1716 - Violino "Salabue - Le Messie - Messiah"

Tavola armonica d'abete a vena stretta che si allarga verso i fianchi, con le effe con un'insolita inclinazione. Fondo in due pezzi d'acero riccio a marezzatura media un po' irregolare, incollati a spina di pesce con apice in alto. Testa d'acero riccio con bordo annerito. Manico originale ma ammodernato. Vernice arancio-bruna chiara.

  • 1716, Cremona
  • Antonius Stradiuarius Cremonensis / Faciebat Anno 1716
  • 59,3 cm
  • 35,6 cm
  • 16,8 cm
  • 11,2 cm
  • 21,3 cm
  • 26,7 cm
  • 33 cm
  • Oxford (GB), The Ashmolen Museum
  • D. 3:1
  • Analisi dendrocronologica della tavola armonica, eseguita da John C. Topham, Surrey, nel 2000, che ha determinato la datazione dell'anello di crescita più recente al 1682. Ripetuta da Henri Grissino-Mayer & Paul Sheppard nel 2003, ha stabilito la datazione al 1686.
  • Francesco Stradivari 1737/43; Paolo Stradivari 1743/75; Conte Cozio di Salabue 1775/1827; Luigi Tarisio 1827/54; Jean-Baptiste Vuillaume (Parigi) 1855/75; Delphin Alard 1875/90; W.E. Hill & Sons 1890/91; Robert Crawford (Edimburgo) 1891/97; Ernest Nicolini 1897/1904; W.E. Hill & Sons 1904/13; Richard Bennett (Southport, Lancashire) 1913/28; W.E. Hill & Sons 1931/39; Ashmolean Museum, Oxford, Hill Collection 1939
  • 1872, Londra: Special Exhibition at South Kensington; 2012, Oxford: Stradivarius; 2016, Cremona: Lo Stradivari Messia torna a Cremona
  • Fétis 1851; Engel 1872; Vidal 1889; Hill W.E & Sons 1891; Balfour & Co. 1901; Hill 1902; The Strad 1931 (II); Doring 1940 (IV); S. a. 1944 (VI); Doring 1945; Doring (IV); Jalovec 1952; Boyden 1969; Goodkind 1972; Hill 1976; Boyden 1979; AA. VV. 1985 (II); Charlton 1985; Draley 1990; Gand 1994; Campos 1998; Dilworth 2001 (II); Frazier 2007; Whistler 2008; Dilworth 2010 (IV); Greiner 2010; Pollens 2010; Dilworth 2011; Milnes 2011; AA. VV. 2012

creato:giovedì 8 marzo 2012
modificato:giovedì 23 marzo 2017