di Stradivari Antonio

1722 - Violino "Rode"

Tavola armonica d'abete a vena fine vicino alla giunta, che si allarga verso i fianchi, orlata a intarsio di losanghe e cerchietti d'avorio in stucco nero. Fondo in un pezzo d'acero riccio a marezzatura media discendente verso sinistra, orlato a intarsio di losanghe e dischetti d'avorio in stucco nero. Fasce d'acero riccio a marezzatura un po' più larga di quella del fondo, decorate da tralci vegetali abitati da aquile e delfini disegnati a inchiostro nero. Testa d'acero riccio a marezzatura un po' più larga di quella del fondo fondo decorata da tralci disegnati a inchiostro nero. Vernice bruna-arancio.

  • 1722, Cremona
  • Antonius Stradivarius Cremonensis Faciebat Anno 1722 (originale)
  • 35.45 cm
  • 16.75 cm
  • 10.85 cm
  • 20.8 cm
  • Langenthal (H), Segelman Trust
  • W. E. Hill & Sons, Londra, 10 maggio 1954
  • Analisi dendrocronologica della tavola armonica eseguita dal Dr. Micha Beuting, Ambugo, il 22 novembre 2005, che ha determinato la datazione dell'anello di crescita più recente al 1713
  • Marchese Vincenzo Carbonelli (Mantova) 1740; Conte Pomponio di Spilimbergo 1740; Nicolas Lupot; Jacques Pierre Joseph Rode; Duca D'Olbreuse 1836; M. Norès (Niort, F) 1836/73; Gand & Bernardel, Freres (Parigi) 1873; Charles Lamoureux 1890; W.E. Hill & Sons 1890; Charles James Oldham (Brighton) 1890; W.E. Hill & Sons 1907; Robert E. Brandt (Exeter) 1907; W.E. Hill & Sons 1908; W. M. Scott (Stoe-in-the-Wold) 1908; W.E. Hill & Sons; Richard Bennett (Southport, Lancashire); W.E. Hill & Sons 1945; Maggiore S. V. Shea-Simonds (Reading) 1945; Clarence S. Payne; W.E. Hill & Sons 1954; Gerald Segelman 1954/92; Segelman Trust 1992
  • 2011, Cremona: Antonio Stradivari. L'estetica sublime
  • Hill 1902; Cenzato 1929; Doring 1945; Jalovec 1952; Jalovec 1957; Jalovec 1963 (II); Jalovec 1964; Goodkind 1972; Kolneder 1998; Chiesa-Rosengard 1998; Schoenbaum 2005; Hooker 2009; Barabaschi 2010; AA. VV. 2011

creato:venerdì 21 febbraio 2014
modificato:giovedì 23 marzo 2017