Strumenti rappresentati:
a sinistra
Viola a 3 corde: Lo strumento ad arco, armato con tre corde, è suonato a spalla dall'angelo musicante; è parzialmente coperto dall'angelo organista, e si vede soltanto il corpo dal profilo ovale sciancrato sui fianchi da due ampie CC; i fori di risonanza della tavola armonica sono a C, il ponticello a sgabello e la cordiera trapezoidale; le fasce sono perpendicolari alla tavola e al fondo privi di bordi sporgenti.
Liuti a 6 cori: il grande formato di entrambi gli strumenti fanno pensare a due esemplari di liuto basso.
Flauto a becco: la taglia dello strumento fa pensare a un flauto tenore.
Organo positivo: è solo accennato il piede d’appoggio da cui sporge la tastiera, all’altezza della quale sul retro della cassa con le canne è visibile il mantice azionato da un angioletto. Il suonatore, senza ali, porta sul capo una corona d’alloro.
a destra
Arpa portativa: presenta un colonna arcuata con sulla sommità una testa felina che morde la mensola, la cassa armonica piatta pare un arbitrio del pittore, come le sole 13 corde.
Tamburello: con cembali nella corona e una corda "rullante" diametrale sopra la pelle.
Cornetto a bocchino e Triangolo: il primo strumento, riconoscibile per la caratteristica arcuatura, è suonato da un musicista laureato che suona anche il secondo, caratterizzato da due anelli metallici di risonanza nel lato inferiore, tenendolo appeso a una cordicella legata al dito mignolo della mano sinistra.