Bernardino Gatti, detto “il Sojaro”, Pavia 1495 c. - Cremona 1576

1572/73 - Assunzione di Maria Vergine

La grande pala raffigura la Madonna portata in cielo fra un tripudio d'angeli, alcuni dei quali musicanti, osservata dal basso da alcuni apostoli.

Viola da Braccio: La forma dello strumento ad arco è ormai prossima a quella del violino "moderno", anche se molto allungata e con fori di risonanza a mezzaluna. La cordiera è trapezoidale e collocata molto distante dal bordo; il ponticello è disegnato sommariamente; la tastiera corta come si usava nel Rinascimento; le corde non disegnate e il cavigliere non visibile non offrono dati sull'armatura e rendono l'immagine poco interessante dal punto di vista organologico.

Lira "teatrale": lo strumento vagheggia la forma della lira classica ma con una cassa armonica che riempie tutto il profilo rilevato, con una buca di risonanza circolare. Le corde non sono dipinte. Pare essere uno strumento esistito forse per la sola l'esibizione teatrale.

Cornetto a bocchino: benché sia visibile soltanto la parte iniziale della canna, la posizione laterale sulla bocca dell'angelo suonatore e la curvatura fanno riconoscere inequivocabilmente il ripo di strumento. 

Liuto: lo strumento è riconoscibile per la morfologia generale ma non offre significative informazioni organologiche.

  • Cremona – Cattedrale, cilindro dell'abside
  • 1572/73
  • dipinto su tela
  • Olio
  • Buono
  • Viola da braccio, lira "teatrale", cornetto a bocchino, liuto
  • Gianpaolo Gregori (particolari)
  • Puerari 1971; Gregori 2000

creato:giovedì 22 marzo 2012
modificato:domenica 3 settembre 2017