La Liuteria Cremonese - patrimonio culturale d’interesse globale – ha necessità di muoversi dal piano della percezione intuitiva della sua storica esistenza, verso quello dell’accertamento scientifico della sua effettiva entità.
Perciò, questo sito - nato senza fini di lucro e concepito per consentirne la permanente costruzione e revisione - aspira ad offrire alla fruibilità di tutti i dati relativi alla Liuteria Cremonese in tutti gli aspetti che hanno contribuito al suo sviluppo nella città di Cremona e alla sua diffusione nel mondo.
Cremona, una città che deve essere apprezzata culturalmente non disgiunta dal territorio di sua influenza, compreso per lunghi periodi storici nei più ampi limiti geografici del suo Contado e della sua Diocesi, che, come si erano andati formando durante il Medioevo, includevano anche località di pertinenza delle attuali province di Bergamo, Milano, Piacenza, Parma e Mantova.
Chi desideri copia delle immagini inserite in questo sito si deve rivolgere ai detentori delle stesse o degli oggetti riprodotti.