Contrabbasista professionista, si è dedicato alla costruzione e al restauro degli archetti dal 1971, perfezionandosi, a Brienz, nel laboratorio di Johannes e S. Finkel. Nel 1976 lascia definitivamente l'orchestra sinfonica e si trasferisce come archettaio a Cremona, dove diviene insegnante di "Costruzione e manutenzione di archetti" al primo corso italiano per archettai aperto nella città liutaria dal Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia. Nel 1982 la materia d'insegnamento si trasformerà in "Tecnologia, Stilistica e Progettzione dell'archetto". Dal 2000, mentre continua la docenza al corso del C.F.P. della Regione Lombardia di Cremona, tiene seminari presso la Scuola Indternazionale di Liuteria di Cremona su: "Larco e la sua acustica", "Il restauro dell'arco attraverso i secoli"; "La nuova tecnologia del legno".
Nel 1993 ha sviluppato il suo "G. Lucchi Elasticity Tester", o "LucchiMeter, uno strumento che consente di misurare le caratteristiche meccanico-acustiche dei legni per liuteria e per strumenti musicali in genere, mettendo in risalto in modo semplice e digitale due fattori importantissimi e fino ad allora misurati in modo empirico: elasticità e qualità sonora.
L'attività del suo laboratorio è continuata dai figli presso "Lucchi Cremona".
"LucchiMeter", in: The Strad, giugno 1988; "The Use of Empirical and Scientific Methods to Measure the Velocity of Propagation of Sound", in: The Violin Society of America Journal, 2, 1988; "How to Visualize Il Bel Suono in Real Time", in: The Violin Society of America Journal, 2, 1998; "Repairing a bow using a toothed patch", in: The Strad, ottobre 2008.