Hyogo (Giappone), 5 settembre 1943 – Cremona, 17 settembre 2015
Ex assistente presso la Facoltà di Chimica Organica dell'Università di Tokyo, ha iniziato ad occuparsi professionalmente di liuteria nel 1965 con un praticantato/convitto presso un laboratorio di Tokyo, nel quale lavora per 5 anni come apprendista.
Nel 1970 si trasferisce a Cremona, dove inizia a frequentare la Scuola di Liuteria, allievo di Pietro Sgarabotto,Francesco Bissolotti e Gio Batta Morassi, diplomandosi nel 1975 e successivamente apprende le tecniche di verniciatura nello studio di Milano di Ferdinando Galimberti.
Nel 1984 fa da guida a Cremona al Principe del Giappone Hiro (attualmente Principe ereditario), in occasione della sua visita in Italia, L’anno dopo viene invitato a Palazzo Togu in Giappone per un incontro informale con l’Imperatore, l’Imperatrice e il Principe ereditario.
Nel 1989 completa un progetto, iniziato intorno al 1982, della durata di sette anni per la costruzione di strumenti musicali rinascimentali. Completati gli strumenti vengono tenuti concerti, conferenze ed altri eventi sul tema: ‘Il violino ascoltato da Hideyoshi’ in oltre trenta località del Giappone e d’Italia, incluso il Festival Nazionale delle Arti dell’Agenzia per gli Affari Culturali giapponese.
Nel 1993 incontra l’Imperatore e l’Imperatrice a Milano in qualità di rappresentante della vita giapponese in Italia.
Ha costruito violini, viole, violoncelli e strumenti rinascimentali (suoi strumenti sono esposti in diversi musei giapponesi) e si è dedicato anche al restauro distrumenti musicali importanti. Nel 1998 ha costruito una viola per il Principe ereditario del Giappone e nel 2005 un violino per la Principessa Aiko.
Ha presentato i suoi lavori in conferenze e mostre, sia in Giappone che in Italia, ed è stato un attivo promotore di scambi culturali tra il Giappone e l’Italia.
Ha partecipato come assistente alla regia alla realizzazione del film televisivo della NHK Kawa no nagare wa violin no oto - Il flusso del fiume, il suono del violino, girato a Cremona, premiato al Festival delle Arti Nazionali dell’Agenzia giapponese per gli Affari Culturali ed ha poi lavorato con lo stesso ruolo per il film Andalusia no niji (Arcobaleno in Andalusia) girato a Granada, in Spagna. Ha diretto e coordinato anche documentari e programmi musicali.
Ha pubblicato i libri: Il Liutaio (Libreria del Convegno, in lingua italiana) e Hideyoshi ga kiita baiorin - Il violino ascoltato da Hideyoshi (Sanshin Tosho, in lingua giapponese) e il cd 400 nen mae no ongaku to kogakki - Musica e strumenti di 400 anni fa. Ha anche scritto diversi articoli per riviste e quotidiani.